Quali sono i progetti finanziati e gli importi liquidati relativamente ai Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio? Un riepilogo regione per regione.
Le informazioni presentate in questo articolo sono tratte dal Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti per gli anni 2022-2023, aggiornato a dicembre 2023.
Si concentrano sui progetti P.R.U.S.S.T. (Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio), promossi dalle Regioni italiane in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questi programmi mirano a sviluppare il territorio attraverso interventi di riqualificazione urbana, infrastrutturale e paesaggistica, con l’obiettivo di promuovere una crescita sostenibile a livello locale.
In fondo all’articolo trovi il dettaglio in pdf.
Nord Italia
Nel Nord Italia, numerosi progetti P.R.U.S.S.T. hanno ricevuto finanziamenti significativi per interventi di sviluppo urbano e infrastrutturale.
- Emilia-Romagna: La Regione Emilia-Romagna ha guidato progetti come il Distretto Ceramico con un investimento di oltre 5,1 milioni di euro, di cui il 97% è stato liquidato, e la Città della Costa con oltre 3,9 milioni di euro liquidati quasi totalmente. Anche il Comune di Forlì ha completato il Corridoio Intermodale Forlì-Forlimpopoli con un impegno e liquidazione totale di 5,3 milioni di euro.
- Liguria: Importanti progetti come la Riqualificazione dell’affaccio Urbano Costiero a Savona e il Prusst delle Vallate Genovesi a Genova hanno ricevuto finanziamenti significativi, con il secondo che ha ottenuto 8,9 milioni di euro, già totalmente liquidati.
- Lombardia: Progetti come il Passante Ferroviario di Milano e il programma Integrazione Patto Territoriale e PTA Malpensa 2000 hanno beneficiato di fondi rispettivamente per 4,0 e 4,6 milioni di euro, quasi interamente liquidati.
Centro Italia
Nelle regioni del Centro Italia, i P.R.U.S.S.T. si sono concentrati su progetti di riqualificazione urbana e infrastrutturale.
- Lazio: Il progetto Latium Vetus nel comune di Lanuvio ha ricevuto oltre 4 milioni di euro, con oltre il 95% delle risorse liquidate. Il comune di Roma ha guidato il progetto Fata Viam Invenient – Prusst Asse Tiburtino, che ha visto un finanziamento di 4,5 milioni di euro, ma con solo 1,1 milioni liquidati.
- Toscana: Tra i progetti più rilevanti vi è la Riqualificazione Urbanistica ed Edilizia delle Aree Limitrofe alle Stazioni della Metropolitana di Superficie (Fi-Po-Pt) nel Comune di Pistoia, con oltre 4,4 milioni di euro liquidati. Il Prusst Terre Senesi a Siena ha ottenuto 5,8 milioni di euro, interamente liquidati.
- Umbria: Il Comune di Perugia ha coordinato il Prusst della Valle del Tevere, con un finanziamento di 3,5 milioni di euro, di cui circa 2,8 milioni liquidati.
Sud Italia
Al Sud Italia, i P.R.U.S.S.T. hanno avuto un impatto significativo in regioni come la Calabria, la Campania e la Sicilia.
- Calabria: Tra i progetti più importanti vi sono l’Area Metropolitana dei Due Mari a Catanzaro, con un finanziamento di 3,5 milioni di euro, e le Vie dello Sviluppo nella Provincia di Reggio Calabria, quasi completamente liquidati con 3,9 milioni di euro.
- Campania: Progetti come la Conurbazione Casertana e il Programma Calidone a Benevento hanno ricevuto oltre 4 milioni di euro, con un livello di liquidazione superiore all’80%.
- Sicilia: Il progetto Messina per il Duemila ha visto un finanziamento di oltre 3 milioni di euro, con quasi 2,9 milioni di euro liquidati. Anche l’Area Catanese ha ottenuto oltre 3,9 milioni di euro, ma solo una minima parte è stata liquidata finora (circa 530.000 euro).
I progetti in dettaglio
Per accedere alle informazioni originarie del documento, ti riportiamo di seguito l’estratto dall’elaborato originale.